Domina in qualche modo il mito del male, un male che non è più visto come un qualcosa di negativo ma come mezzo per raggiungere il proprio fine.
Avv. Sabrina Vitiello – Criminologa
Mie lacrime di sangue,
Siamo attratti dal male, è inevitabile.
Il motivo è ben più complesso di come possa sembrare ad una prima occhiata: Egli ci seduce, ci coccola nei momenti più ardui, proprio quando scelte complicate e dolorose dovrebbero essere compiute, lui, ci porta verso la direzione più comoda, celando alla nostra vista effetti indesiderati. E’ un gioco di azioni e reazioni, di piacere e brama che è insito in ogni essere umano.
Probabilmente è questa la vera natura della nostra specie: un processo di regressione verso gli istinti più famelici, un’attrazione alla bestialità.
Un’attrazione carica di eros e sessualità.
E quale “bestia” nel mondo letterario ci conduce come un novello Virgilio, tra i meandri più oscuri dell’eros se non Dracula, il Nosferatu, creatura della notte, immaginato e descritto dall’abile penna di Bram Stoker.
Più che di un cattivo, potremmo parlare di un anti eroe. Egli infatti rappresenta l’esatto opposto del classico eroe vittoriano: difatti proviene da un altro paese, ha svariati vizi e non rispetta la società in cui si trova, dando così il via ad un’anarchia nel suo regno del terrore. Lo stesso Stoker si è difatto ispirato al principe Vlad III di Valacchia, assai famoso per gli orrori commessi sotto il suo regno e la sua brama di sangue, cosa in comune con il personaggio letterario d’altronde.
La figura del vampiro suscita fin dai suoi albori, nel mondo della letteratura, un fascino magnetico, sensuale, quasi morboso, nonostante egli sia privo di ogni possibilità di unione carnale..
La cosa affascinante di tale creatura della notte è il suo essere completamente libero di “ vivere “ seguendo i suoi impulsi primitivi, istintivi. E nel suo essere che i lettori dell’epoca costretti a portare la maschera del buon gusto e della civiltà Inglese, rivedevano i loro segreti più celati.
La domanda da porsi quindi è: cosa fa nascere questa attrazione ?
La risposta è da ricercare, nel rapporto che si crea tra il vampiro e la sua vittima, difatti il primo non cerca un vero e proprio appagamento sessuale, bensì nutrimento, ed unica fonte di vita: il sangue umano, senza farsi alcuno scrupolo morale nel sedurre ed ammaliare le sue prede che, diversamente, sono in una ricerca costante dell’appagamento, nel tentativo di spezzare un guscio sottile, lasciandosi andare alle più depravate sensazioni e piaceri della carne.
Il vampiro ha un ben preciso scopo: la propria sopravvivenza. Non si fa scrupolo ad uccidere un essere umano per sottrargli il sangue. Nonostante tutto, e contro ogni logica, il vampiro affascina, ammalia ed inganna le nostre menti, con la promessa della non morte, della vita eterna al suo fianco: figli dannati delle tenebre, non come servitori, ma come “spose” pari ad esso.
Il mito dei vampiri contiene in genere parecchie implicazioni sessuali: il morso sul collo, zona erogena per antonomasia, l’atto di succhiare il sangue, metafora dello scambio di un altro tipo di fluido biologico, la ben nota predilezione dei vampiri per le fanciulle vergini, anche se, i vampiri si fermino sempre alla fase orale.
L’attrazione deriva non solo dalla paura della morte, ma bensì dall’estrema voglia di placare i propri istinti, rompendo il guscio delle regole morali, trasformandoci a nostra volta in una bestia lussuriosa, in cerca di nuovo sangue per sfamare il nostro appetito, la nostra voracità.
In genere il personaggio di Dracula rappresentava tutto ciò che la società teme e rifiuta perché diverso: egli appare colto, elegante addirittura, celando quindi le vere intenzioni. Come direbbe Freud, egli è il perturbante, quell’elemento estraneo che s’inserisce all’interno di una società, una struttura, modificandone l’ordine, alle volte demolendolo dal suo interno per entropia, quasi a voler mostrare quali orrori si celino dentro di noi e che spesso temiamo di vedere.
Che l’abisso vi sia lieve,
I’m the closest to Gods
>>-Blood->
Articolo sui vampiri scritto da un vampiro xD ottimo, molte cose già le sapevo ma parlare del Dracula per antonomasia dà un tocco in più al tuo lavoro **
"Mi piace""Mi piace"
E bhe, diciamo che tra razze maligne ci si capisce 🤣
"Mi piace""Mi piace"