Persone che si sentono private di diritti, che sentono che il sistema economico in cui vivono non è fatto per loro o peggio, è stato creato contro di loro. Guardandolo in questo modo, è un mondo diverso. Non c’è gente che si appende alle funi e va all’avventura. Ci sono persone che lottano contro un sistema ingiusto.
Jonathan E. Steinberg – Il Vero Dei Pirati
mie lacrime di sangue
Non è un caso se comincio da questa citazione a scrivere quest’ articolo. Non è un caso se quando si parla di pirati, non si può non parlare di lotta contro un sistema ingiusto, che schiaccia, sopprime ed elimina drasticamente ogni velleità di giustizia sociale ed eguaglianza.
E’ troppo facile ricordare ai propri pargoli che bisogna stare li dove si trova la luce, perché nel buio ci sono i mostri. Ma nel buio si trova qualcosa che fa paura a tutti i potenti: un mondo libero da leggi e vincoli che prima o poi faranno collassare il sistema. E noi quel sistema lo vogliamo vedere distrutto, caduto in rovina, frammentato per entropia, perché la libertà si paga col sangue dei sognatori.
Black Sails non è solo una serie televisiva, non è solo uno sceneggiato, o un racconto di vita di qualcuno. No, è molto di più.
Divisa in quattro stagioni, una più bella dell’altra, è la storia di uomini liberi, o che tali si credevano, che uniti in una repubblica, in una società, decidono di dichiarare guerra al mondo intero: guerra alla civiltà.
Fra questi, Clint, capitano della Worras, intercetta le carte nautiche di un mercantile, in cerca di un tesoro contenuto presso un galeone: l’Urca de Lima. Ma tanto più che della ricchezza, il nostro personaggio, è in cerca di una speranza, di un domani per la sua terra, la sua isola: Nassau.
Uomini e donne saranno disposti a seguirlo in quest’impresa, ma altrettanti cercheranno di fermarlo, per avidità, per orgoglio, per paura di un sogno irreale, o più semplicemente per imporre un proprio pensiero.
E’ quindi il caso di presentare il vero e proprio protagonista indiscusso di tutta la serie, colui che manovra, che convince, che è amico e rivale al contempo. Un uomo dal carattere forte e dalla storia celata: Long Jhon Silver.
I due si scontreranno più volte, e s’incontreranno, fra intrighi e tradimenti, fra odio ed amore, fino a divenire quasi un unica mente pensante, mentre i loro caratteri si formeranno, motivando un unica e sola possibile scelta contro gli imperi coloniali nelle Americhe: Guerra e rivolta.
Tante le figure storiche che li affiancano, Charls Vane, Calico Jack, Anne Bonny, Edward Teach, Ned Low, tanto per citare alcuni nomi noti. E tanti altri cercheranno di fermarli, di trasformare la loro casa in un salottino per la civile Inghilterra: Il male è disposto a tutto, pronto a soffocare la libertà con la promessa della forca per chi si oppone al suo comando.
Tutto nasce e si tramuta: le scelte prese cambiano, gli amici di un tempo divengono acerrimi nemici, cambiano le bandiere con il soffio del vento, scoprendo verità celate di cui non ci si può dimenticare. Motivazioni giuste che portano con se una scia di sangue fino al suo epilogo, fino alla pace trovata, per vinti e vincitori.
Non dirò altro, se non ciò:
Non ci sono retaggi in questa vita, ho ragione? Nessun monumento, nessun bel ricordo, solo acqua. Prima ci sfama, poi ci reclama. Ci porta via tutto, come se non fossimo mai esistiti.
Quartiermastro Gates
Lasciate quindi che le correnti del mare vi trascinino con loro, portandovi in un mondo diverso da quello che avete conosciuto. Prima di Stevenson, prima dell’isola del tesoro ( di cui la serie è un prequel ) conoscerete la storia di persone, di donne e uomini, che il tempo non ha mutato: leggende immerse nel tempo, in lotta per un sogno, da cui mai saranno destati.
Che l’abisso vi sia lieve
I’m the closest to Gods
>>-Blood->
Do what you want ‘cause a pirate is free, you are a pirate!
"Mi piace"Piace a 1 persona